Home Notizie Ultime notizie In Diretta dal Movimento - Solennità di Pentecoste, FESTA DEI POPOLI

PostHeaderIcon In Diretta dal Movimento - Solennità di Pentecoste, FESTA DEI POPOLI

Ultime notizie
PopoliL’Ufficio Migrantes della diocesi con la Caritas di Roma in collaborazione con le comunità cattoliche-etniche, vari istituti religiosi e associazioni impegnate nell’accoglienza di chi viene da lontano hanno organizzato e contribuito a rendere splendida la festa, a far sì che l’invito dal tema “ACCOGLIETEVI COME CRISTO HA ACCOLTO VOI” sia reso visibile sia al turista che al pellegrino come pure al cittadino che passando dalla piazza S. Giovanni veniva coinvolto per tanto calore e bellezza.
Quest’anno ci sono state nuove iniziative, sul sagrato della Basilica il Policlinico Gemelli ha messo a disposizione un’autoemoteca che raccoglieva sangue. Alle esperienze del forum “La Chiesa in ascolto” che si è tenuto nel Seminario Romano Maggiore, hanno partecipato oltre a comunità cattoliche altre realtà non cattoliche con percorsi difficili per l’integrazione. Puntuali alle ore 12,00 , nella Basilica gremita è iniziata la S. Messa presieduta dall’arcivescovo Mons. Ladaria, animata dalle varie comunità etniche mischiando le lingue unite in un solo Spirito per lodare e ringraziare Dio Padre di tutti. L’arcivescovo, ci ha detto che “ la Chiesa è moltitudine e della pluralità fa una ricchezza non un limite”, ci ha esortato ad accoglierci reciprocamente, solo così poteremo accogliere Gesù. 
Terminata la S. Messa, ci siamo recati sul sagrato della Basilica per degustare i piatti tipici delle comunità africane, europee, e latino-americane.
La festa ha continuato con lo spettacolo multietnico, musiche e canti, danze e costumi sono sfilati manifestando la ricchezza delle culture.popoli
Monsignor Pierpaolo Felicolo, nel salutarci tra l’altro ha detto che lo scopo di questa festa è dare visibilità alla fede e alla cultura delle comunità cattoliche immigrate nella nostra diocesi e una possibilità diretta di entrare a contatto con la mondialità presente nella città.
E’ stata una grande festa perché la gioia d’incontrarsi, scambiare impressioni ed esperienze è grande, forte è il desiderio di condividere con vicini e lontani quanto ognuno porta in cuore.
Partecipare a questo evento è come immergersi in un mondo variopinto: colori e musiche ti portano a conoscere la vita, l’esperienza di popoli che non avresti mai pensato d’incontrare. 
Le loro storie sono intessute di peripezie sconvolgenti, avvenimenti che sanno di miracoli. Ci si chiede come sono arrivati fin qui dopo le lunghe attraversate nel deserto soffrendo freddo e sete, provando paure di ogni tipo, traghettare il mare stipati su barconi trasportati da onde impetuose che da un momento all’altro sembra che stanno affondando. Per qualche altra comunità, come quella cinese l’arrivo è stato meno tragico ma l’impatto con la nostra realtà più problematica non solo per la lingua ma per preconcetti che ci siamo creati nei loro confronti. Nel raccontare era visibile il dolore del distacco dalla propria terra, ma sempre sostenuto dal sogno di una vita migliore.
M.G.


Questo ed altri articoli sul numero di Giugno 2018
puoi ricevere il Periodico direttamente a casa 
contattaci qui:   Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
o qui : Contatti
 
Agenda eventi
<<  Aprile 2024  >>
 Lu  Ma  Me  Gi  Ve  Sa  Do 
  1  2  3  4  5  6  7
  8  91011121314
15161718192021
22232425262728
2930     
Login
Chi è online
 88 visitatori online