Home Notizie Ultime notizie In Diretta dal Movimento - “Lo Sport fa bene alla mente”

PostHeaderIcon In Diretta dal Movimento - “Lo Sport fa bene alla mente”

Ultime notizie
Questo slogan racconta l’ideale della Dream World Cup, il sogno che si realizza: il Campionato Mondiale di Calcio a 5 per persone con disagi mentali. La Dream World Cup 2018, seconda edizione, si è svolta a Roma, con la partecipazione di 10 paesi: Perú, Italia, Argentina, Francia, Chile, Giappone, Senegal, Spagna, Ucraina ed Ungheria. 
Sport

I ragazzi delle squadre hanno scelto lo sport come possibilità per una via di recupero della propria autostima, di miglioramento della salute e di benessere.
La squadra peruviana è stata accompagnata dall’allenatore, dallo psichiatra e dalle mamme degli atleti, sei donne di grande grinta pronte a sostenere fino all’ultimo minuto i loro campioni. Il Torneo è stato organizzato da ECOS, European Culture and Sport Organization. L’Associazione Mondo Eco Integrale ha sostenuto, soprattutto, la squadra peruviana insieme alla Associazione Salud Mental.

Questo evento è stato pieno di dolore e di gioia, di lacrime e di allegria, di speranza e di sfida: il presidente dell’Associazione Mondo Eco Integrale, Luis Enrique Ramos aveva accolto le richieste d’appoggio dall’Associazione Salud Mental, preso a cuore la situazione e organizzato l’accoglienza della squadra peruviana all’aeroporto di Ciampino. Ma quello stesso giorno, il 10 maggio, a Siena viene celebrato il suo funerale. Tutta l’organizzazione del campionato è stata scossa...
Ma l’Associazione ha continuato ad appoggiare la squadra peruviana: la sera del 14 maggio, all’Hotel Casa Tra Noi, per merito della S.ra Antonella, abbiamo reso omaggio alla memoria del Presidente Luis Ramos, dato il benvenuto della squadra, presentato la delegazione e organizzato la cena di fratellanza con la partecipazione delle autorità peruviane e di molti presidenti delle associazioni.
Inoltre, i giocatori sono stati premiati con magliette della selezione italiana, con medaglie e una targa/ ricordo della loro presenza a Roma e le sei mamme peruviane sono state calorosamente ospitate.

La finale della Dream World Cup 2018 si è svolta la sera di mercoledì 16 maggio. I ragazzi peruviani avevano il fermo proposito di ritornare al loro paese portando la Coppa dei Campioni... E con il loro impegno e l’alto valore sportivo alla fine hanno ottenuto meritatamente il terzo posto.
Il sogno del Mondiale è stato raggiunto e noi tutti abbiamo potuto gridare: “ragazzi siamo tutti con voi!

Don Eberth Carranza Segura
Promotore di Mondo Eco Integrale



Questo ed altri articoli sul numero di Giugno 2018
puoi ricevere il Periodico direttamente a casa 
contattaci qui:   Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
o qui : Contatti
 
Agenda eventi
<<  Aprile 2024  >>
 Lu  Ma  Me  Gi  Ve  Sa  Do 
  1  2  3  4  5  6  7
  8  91011121314
15161718192021
22232425262728
2930     
Login
Chi è online
 63 visitatori online