Home Notizie Ultime notizie Chiesa - Il vangelo della famiglia: gioia per il mondo

PostHeaderIcon Chiesa - Il vangelo della famiglia: gioia per il mondo

Ultime notizie
papa_e_dublinoÈ questo il tema scelto per l’incontro mondiale delle famiglie che si terrà a Dublino, capitale dell’Irlanda, dal 21 al 26 agosto p.v. Ogni tre anni si svolge tale raduno che ha il fine di riunire rappresentanze delle famiglie di tutto il mondo per far festa, per pregare e riflettere insieme sull’importanza del matrimonio e della famiglia quali fondamenta della nostra vita e della nostra società. 
La Chiesa sente molto la responsabilità di aiutare le famiglie ad essere quello che Dio vuole e che serve per l’umanità, il suo sviluppo e la certezza di un futuro di gioia.
Dopo i due sinodi su questo tema il papa ha voluto sottolineare alcuni aspetti importanti di questa piccola chiesa domestica parlando ai responsabili del Forum delle associazioni Familiari, riunitesi per celebrare i 25 anni della fondazione.
Anche don Sebastiano Plutino sentiva molto l’urgenza di approfondire ed aiutare le famiglie a vivere secondo il modello della santissima Trinità: distinte persone unite nell’amore.
E già nel 1994, Anno Internazionale della Famiglia, ha voluto iniziare come Movimento Tra Noi uno specifico cammino che contribuisse a sostenere le coppie e spargere il senso e la gioia del sentirsi famiglia, persone amate, con punti di riferimento che rassicurano e sostengono il pellegrinaggio quotidiano della vita cosparso di prove, a volte durissime, e gioie da potenziare. 
“Ci sono 3 parole che sono magiche nel matrimonio. Prima di tutto permesso: non essere invadenti con l’altro... Seconda parola: scusa, tutti sbagliamo nella vita... e la terza parola: grazie. Avere la grandezza di cuore di ringraziare”. PAPA FRANCESCO
In quell’anno infatti ci fu il primo Convegno Famiglie Tra Noi e cominciammo ad aderire al Forum delle Associazioni Familiari che muoveva allora i primi passi.World-meeting-of-families
Consapevoli del cambiamento sociale, dovuto anche ai fenomeni scattati con il 1968, si avvertiva che l’urto per le famiglie sarebbe stato molto forte e perciò era necessario unirsi, incontrarsi per una riflessione comune, un aiuto collaborante, e certi della grazia di Dio, sostenere i principi che Dio stesso nella creazione del mondo ha stabilito per una corretta relazione d’amore tra uomo e donna, protagonisti della continuazione della creazione stessa di Dio.
“La famiglia a immagine di Dio è una sola, quella tra uomo e donna” ha detto papa Francesco ricevendo il Forum delle Associazioni Familiari, circa 50 rappresentanti: c’erano anche la nostra Presidente Stefania Rossi e la delegata Tra Noi al Forum Giulia Romano, nella Sala Clementina sabato 16 giugno. Il Forum oggi conta 582 Associazioni tra nazionali e locali. •

Questo ed altri articoli sul numero di Luglio/Agosto 2018
puoi ricevere il Periodico direttamente a casa 
contattaci qui:    Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
o qui : Contatti
 
Agenda eventi
<<  Aprile 2024  >>
 Lu  Ma  Me  Gi  Ve  Sa  Do 
  1  2  3  4  5  6  7
  8  91011121314
15161718192021
22232425262728
2930     
Login
Chi è online
 84 visitatori online