Home Notizie Ultime notizie La voce del Padre - Contemplazioni d'Autunno

PostHeaderIcon La voce del Padre - Contemplazioni d'Autunno

Ultime notizie
autunnoMi ero seduto sul muricciolo che mette sul viale per riposarmi un pochino: le foglie delle piante cadevano desolatamente e ad ogni soffio di vento giù un’ondata da coprirmi completamente il vestito. Tutto il lungo viale aveva un aspetto squallido e triste. Eppure, qualche mese fa, seduto sullo stesso muricciolo, ascoltando il canto degli uccelli, contemplavo il grande parco fitto di piante, di erbe, di fiori e là mi riposavo, all’ombra delle piante che mi difendevano, con le loro foglie, dai dardi infocati del sole. Ora non si riconoscono più quei bei viali e quelle aiuole; non ci sono più fiori né canti di uccelli. I rami, ormai spogli ed anneriti, formano strani disegni: sembrano scheletri che si rincorrono per nascondersi là in fondo dietro quella lunga fila di cipressi.
Il tappeto immenso di foglie morte richiama alla mia mente il cimitero, ove i nostri corpi andranno per dissolversi e ritornare alla terra. 
Ma, penso, allora non vi è nessuna differenza fra me e quelle foglie?
Esse marciscono ed anche il mio corpo marcirà. Dov’è dunque la differenza? Oh, sì c’è e molto grande! Le foglie hanno un’anima vegetativa ed io ho un’anima immortale. Le foglie sono state create per la terra, la mia anima per il cielo. Ecco dunque che diverso destino!
Eppure, qualche volta, noi viviamo come le foglie. Un soffio di vento ci scuote, ci inebria, ci stacca dal tralcio vitale... E tu...? Ascolta.
Forse anche tu vivi come se non avessi un’anima immortale, come se la tua anima e la tua purezza fossero un abito che indossi soltanto in determinate circostanze e in date stagioni. No, stai attenta, tu sei stata creata per il cielo, tu non invecchierai e non marcirai come le foglie, tu non finirai. Il tuo corpo un giorno risorgerà bello e luminoso, se bella e luminosa sarà stata la tua vita quaggiù. •
 
Agenda eventi
<<  Aprile 2024  >>
 Lu  Ma  Me  Gi  Ve  Sa  Do 
  1  2  3  4  5  6  7
  8  91011121314
15161718192021
22232425262728
2930     
Login
Chi è online
 17 visitatori online