Home Notizie Ultime notizie Nello Spirito di don Orione - Carità! Carità! Carità!

PostHeaderIcon Nello Spirito di don Orione - Carità! Carità! Carità!

Ultime notizie
Fam_1701Un Dio, che nasce nella povertà per vivere nel dolore, ci insegna ad amare la povertà e le croci. Gesù nacque come un povero in una grotta nuda, aperta ai venti e, non nato ancora, già era bandito dal civile consorzio.
Egli fu respinto fuori, all’aperta campagna: più pii furono a Lui il bove e l’asinello! Ma il suo amore trionfa! Il Natale ci fa sentire qualche cosa dell’infinita carità di Gesù, che cerca di farsi amare con una bontà suprema e una delicatezza infinita, sin dal suo nascere. Quante lezioni di umiltà, di fede, di semplicità, di povertà, di obbedienza, di abbandono alla Divina Provvidenza ci dà Gesù dal presepio!
Soprattutto, Gesù dal presepio ci grida: «Carità! Carità! Carità!».
Vita di carità: tutto il Vangelo è qui, tutta la vita e il cuore di Gesù è qui: Deus charitas est!
La carità è la più nobile ed eccellente di tutte le virtù: è il principio e la sorgente di tutti i nostri meriti. La carità, infusa nei nostri cuori dallo Spirito Santo, è virtù per cui noi amiamo Dio per Se stesso e il prossimo per l’amore di Dio.
Essa è nota distintiva dei discepoli di Gesù Cristo, è il precetto massimo e proprio di Cristo. E il Natale ci manifesta «la grande carità di Dio verso di noi, che ha mandato l’Unigenito suo nel mondo, affinché noi viviamo per Lui» (cfr. lGv 4,9). 
Orbene, o miei Cari, teniamo dietro alla carità, e terremo dietro a Gesù. Viviamo dei suoi Comandamenti, seguiamolo da vicino nella pratica dei suoi Consigli evangelici, e camminiamo nell’amore di Dio e del prossimo, accesamente, imitando Cristo, che per primo ci ha amato, e tanto ci amò sino a morire per dare a noi la vita.
Carità! Carità! Carità! Questo solo ci stia a cuore, o figliuoli, poiché solo nella carità arriveremo alla santità, che è la volontà del Signore: «Haec est voluntas Dei, sanctificatio vestra» (lTs 4,3).

Questo ed altri articoli sul numero di Dicembre 2018 (presente in archivio)
puoi ricevere il Periodico direttamente a casa 
contattaci qui:  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
o qui : Contatti
 
Agenda eventi
<<  Aprile 2024  >>
 Lu  Ma  Me  Gi  Ve  Sa  Do 
  1  2  3  4  5  6  7
  8  91011121314
15161718192021
22232425262728
2930     
Login
Chi è online
 93 visitatori online