Home Notizie Ultime notizie In Diretta dal Movimento - Viaggio missionario in Perù e Brasile

PostHeaderIcon In Diretta dal Movimento - Viaggio missionario in Perù e Brasile

Ultime notizie
brasi_1Partite da Roma il 26 gennaio 2019, Antonella ed io, siamo arrivate a Lima (Perù) la sera dello stesso giorno ed accompagnate da Padre Edison abbiamo raggiunto il gruppo riunito in Ritiro Spirituale presso la Casa provinciale dei Comboniani, un luogo veramente accogliente e tranquillo. Con loro e con P. Lino si è parlato di un futuro impegno in Perù, insieme alla Caritas diocesana, per persone povere e sole. Naturalmente non è mancato l’appuntamento al brasi_2Santuario Seῆor de los Milagros dove P. Edison e P. Lino hanno celebrato la S. Messa in ringraziamento al Signore di questi giorni vissuti insieme affidando il Movimento alla protezione del Signore. In questa occasione abbiamo avuto anche la gioia di incontrare Margherita Tapia, tanoista di vecchia data che saluta tutti con affetto e ricordando con nostalgia i momenti belli vissuti al Tra Noi. Giovedì 31 siamo partite da Lima per il brasi_3Brasile, dopo un lungo viaggio, pernottando una notte nell’Hotel dell’aeroporto di S. Paolo, il 1 febbraio alle ore 14,30 siamo arrivate ad Araguaina. All’aeroporto ci aspettavano Eliane, Justina e Lourdinha.
Nei giorni che ci siamo fermate presso la Casa Tra Noi don Carlo Sterpi abbiamo condiviso con P. Enemesio, Vescovo orionino, la preoccupazione per la sua salute, infatti il lunedì sarebbe stato operato per un tumore al pancreas, ma il sabato precedente abbiamo avuto la gioia di averlo alla Casa Tra Noi per la Celebrazione Eucaristica. In questi giorni ci sono stati incontri con ospiti e volontari, con sacerdoti orionini e singole persone.
brasi_4La Casa Tra Noi funziona sempre a pieno ritmo e tante sono le testimonianze di dolore e povertà che si vivono tra gli ospiti, ma la sofferenza vissuta con tanta dignità e serenità diventa testimonianza per tutti. Mentre eravamo presenti è deceduto un giovane seminarista di 24 anni ricoverato per un virus che non si è capito bene da dove provenisse e la mamma, ospite nella nostra casa, con serenità e dolore ha affidato questo figlio al Signore abbandonata alla Sua volontà.
Giovedì 7 febbraio partenza per Presidente Prudente con sosta a Cotia dove abbiamo visitato gli ospiti della “Chaccara”, persone senza fissa dimora, alcuni giovani in recupero da droga e alcol, un lavoro molto impegnativo portato avanti anche da volontari con tanto amore e responsabilità. Il giorno dopo si parte per Presidente brasi_5Prudente dove nonostante la tarda ora, erano le 22,30, all’arrivo con tanta allegria c’era tutto il “mondo ad attenderci” tanti i membri, alcuni funzionari e volontari: ci siamo sentite “importanti”!. Varie visite ad amici, incontri con ospiti e volontari hanno riempito le nostre giornate. Non è mancata una breve visita alla Casa Stella del mattino, dove abbiamo avuto modo di incontrare alcuni giovani usciti dalla droga o alcool ed ora impegnati in attività di volontariato; testimonianze forti di dolore, di abbandono e solitudine, ma anche di speranza verso un futuro di normalità e solidarietà. Un giovane, che chiamano “il poeta”, uscito da questa triste esperienza, scrive poesie di ringraziamento al Signore per avergli donato un’altra opportunità, una nuova vita che vuole spendere diventando una grande stella che con la sua luce illumina chi vive nelle tenebre della droga e dell’alcool. Quindi la Santa Messa del lunedì mattina celebrata dal Vescovo è ormai una tradizione che si attende con grande gioia.
Infine mercoledì 13 alle ore 14,30 si parte per Roma e si arriva a Fiumicino il 14 febbraio alle ore 7,30. Anche questo viaggio faticoso ma ricco di tante esperienze si è concluso, ringraziamo anzitutto il Signore per quanto sta operando, ringraziamo tutti per averci sostenuto con la preghiera. •
Dina


BONUS:
SEGNI di SPERANZA

Un giovane riscattato dalla droga
nella Casa Famiglia Tra Noi
“Stella del Mattino” ha voluto,
con questi versi, narrare la sua esperienza.
Il Signore mi ha riscattato
mi ha teso la Sua mano
con il Suo amore mi ha abbracciato.
Ha abitato il mio cuore
ha trasformato il mio essere
mi ha indicato il Suo cammino.
È reale il suo vivere
è vero il Suo Amore
niente mi manca.
Il Signore è il mio pastore
io so che vivo nella Sua grazia
e nel Suo puro amore per me.
Meraviglie e pace
nella mia vita accadono
so che così mi sono alzato.
Gesù Cristo il mio vivere
la Sua parola è sacra
so che mi dà forza.
È stato così
che ho potuto vedere realizzarsi
i Suoi miracoli.
Il Poeta


Questo ed altri articoli sul numero di Marzo 2019 (presente in archivio)
puoi ricevere il Periodico direttamente a casa 
contattaci qui:  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
o qui : Contatti
 
Agenda eventi
<<  Maggio 2019  >>
 Lu  Ma  Me  Gi  Ve  Sa  Do 
    1  2  3  4  5
  6  7  8  9101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  
Login
Chi è online
 54 visitatori online