Home Istituto

PostHeaderIcon L'Istituto Maria di Nazareth

Alcune giovani del Movimento Tra Noi sentono l'esigenza di radicalizzare il Battesimo ed il carisma specifico con una consacrazione a Dio, facendo voto di castità, povertà e obbedienza ed apostolato da laiche, rimanendo nel mondo, nelle proprie famiglie, nel proprio lavoro, nel proprio ambiente di amicizia e di apostolato, per essere lievito di sapienza e testimoni di grazia ordinando le realtà temporali secondo il progetto d'amore di Dio.
Già da tempo don Sebastiano Plutino, fondatore del Movimento Tra Noi, aveva nell'animo il desideri struggente di dono Orione che voleva addirittura le sue suore "vestite alla parigina" per una testimonianza efficace di santità e di impegno per la salvezza delle anime, nelle ordinarie condizioni di vita.
L'amore per la Madonna nelle sue espressioni più genuine di eroicità del quotidiano, rendevano don Plutino un autentico promotore ed assertore del vivere nel mondo da consacrati.
Gli Istituti Secolari, riconosciuti dalla Chiesa nel 1947, come stato di piena consacrazione a Dio rimanendo nel mondo ma senza essere del mondo, rispondeva alle intuizioni che don Plutino coltivava nel suo animo, per rispondere in modo più completo alle esigenza di una nuova evangelizzazione.
Molte erano state le ragazze da lui orientate ad una vocazione religiosa, in convento, ma avvertiva in modo sempre più forte una specificità che consacrava l'ordinario, il normale lavoro di tutti, in famiglia, nelle aziende, nelle scuole per le strade del mondo condividendo la vita degli uomini del proprio tempo per una testimonianza che parla e si propone come annuncio della buona novella di Gesù, facendosi dono costante ai fratelli specialmente ai più bisognosi.
Era il segreto sogno di don Plutino aiutare tante giovani a seguire da vicino la strada maestra di Maria in una imitazione radicale e sempre più impegnata.
Fu così che dopo anni di sperimentazione a livello personale, si costituì l'Istituto Secolare "Maria di Nazareth": vivere la spiritualità dell'accoglienza nella ordinarietà del quotidiano che si consacra nell'intimo del cuore in costante adesione al progetto di Dio su ciascuno e sul mondo.
Riportare le realtà temporali all'ordine voluto da Dio è di ogni laico, farlo on la forza di una speciale consacrazione è costante tensione alla perfezione della carità.
L'instaurare omnia in Cristo, scelto da San Luigi Orione come motto della Sua Congregazione si radicalizza in una scelta di vita, in una donazione totale del proprio essere a servizio di Dio e dei fratelli.
La peculiarità dell'Istituto consiste nell'animare le attività del Movimento Tra Noi, con la testimonianza di vita e l'impegno concreto, la fedeltà carismatica- vivere e diffondere la spiritualità dell'accoglienza come segno dell'accoglienza misericordiosa di Dio per ogni uomo- e la passione per i più poveri rimboccandosi le maniche per una costante promozione della persona.
Servire a tutte le ore nell'uomo il Figlio dell'uomo ed essere così una presenza di Chiesa viva, umile, silenziosa, ma penetrante, come il lievito che fermenta la massa.
E tutto questo abbracciando Cristo Crocifisso, l'unico che può consentire di darlo Risorto ai fratelli ed al mondo.
La spiritualità dell'Incarnazione, propria dell'Istituto si fa nell'accoglienza, docilità allo Spirito Santo e disponibilità come Maria, per un servizio gioioso e pronto al fratello e specialmente al più bisognoso.
E' questo un modesto contributo per realizzare una fraternità universale in un mondo migliore.
L'Istituto Maria di Nazareth riconosciuto come Istituto Secolare il 2 febbraio 2000 con decreto del Vicario di Sua Santità per la diocesi di Roma, S.Em.cardinale Camillo Ruini, è presente in Italia, Brasile, Capoverde e da poco anche il Perù.

La sede è in Via del Lago Terrione 86, 00185 Roma. Tel. e fax 06 636708 e-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
 
Agenda eventi
<<  Ottobre 2017  >>
 Lu  Ma  Me  Gi  Ve  Sa  Do 
        1
  2  3  4  5  6  7  8
  9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031     
Login
Chi è online
 26 visitatori online