Home Notizie Ultime notizie In Diretta dal Movimento - Orientati alla Santità

PostHeaderIcon In Diretta dal Movimento - Orientati alla Santità

Ultime notizie

2 - 6 Gennaio 2019 – Raduno Tra Noi Giovani
giovani_19I preparativi ci sono e, cominciando con un po’ di anticipo, già dalla mattina del 2 Gennaio si sente l’aria elettrica dell’attesa.
Noi organizzatori sappiamo che stanno per arrivare una cinquantina di ragazzi (l’orda...), prevalentemente dalla Calabria e Basilicata, pronti a momenti di svago, riflessione e preghiera, finalizzati ad una “chiacchierata” orientata alla Santità... perché forse è questo che i ragazzi di oggi non sanno bene... perché in fondo un ragazzo oggi, bombardato da mille stimoli, a un certo punto della sua giovanissima vita si chiede: “ma io che devo fa’?”.
Devi orientarti alla Santità, caro… che non vuol dire essere tonti… il Santo Padre preme tanto questo pulsante, forse proprio perché si è persa un po’ la dimensione della Santità.
Per fare un percorso adiacente a quello del Sinodo, e freschi di documento, ci si è basati in una rilettura dell’Instrumentum Laboris, applicato proprio dai giovani, protagonisti delle scelte da fare, delle parole da dire.
E così, guidati dai responsabili, dalle attività, dalla Congregazione Orionina, questi ragazzi hanno affrontato, nella cornice di una Roma ancora addobbata e abbastanza fredda, varie tematiche della propria sfera quotidiana.
giovani_19_2Come ogni volta, i ragazzi sanno sorprendere, perché spesso il loro punto di vista riesce a capovolgere la situazione e, dove sembra che tutto sia ormai stabile e concreto, può arrivare quella spinta da una frase messa li, che destabilizza il tutto. Ecco quindi che anche per il responsabile, per l’organizzatore, per il diacono o il Sacerdote, il raduno diviene momento di confronto e crescita reciproca.
La sfida è cogliere quell’urlo nascosto nei silenzi di quei tanti ragazzi che non si sentono ascoltati, come se parlassero senza riuscire a far sentire la voce. Le tante domande, le provocazioni sono quella “chiave di violino” che libera la melodia; sentirsi parte di un vissuto, di rapporti veri e profondi è l’esigenza che tutti mostrano.
La ricchezza che si percepisce dagli occhi dei ragazzi, anche da quelli più scalmanati, apre orizzonti in cui costruire sulla roccia non è utopia, ma speranza.
Il luogo dell’incontro rende possibile quel dialogo di chi si sente amato, che assume la connotazione di responsabilità dell’altro, nell’essere chi dà voce a quel mondo che spesso si tiene silente.
Tutto – parola di ragazzi – si è svolto nell’ “ormai fisso clima di famiglia, dove ognuno si sente accolto e riesce a esprimere se stesso”, e cosa c’è di migliore se non sentirsi dire questo?
Accogliere l’altro nella promozione della persona significa proprio questo, permettere di essere esattamente ciò che si è nella propria dimensione progettuale realizzata da quel Dio che ci ha plasmati/generati col Suo Amore, così come Michelangelo ha tirato fuori, da un pezzo di marmo insignificante, il David.
I Responsabili del “Settore Giovani” •


Questo ed altri articoli sul numero di Febbraio 2019 (presente in archivio)
puoi ricevere il Periodico direttamente a casa 
contattaci qui:  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
o qui : Contatti
 
Agenda eventi
<<  Maggio 2024  >>
 Lu  Ma  Me  Gi  Ve  Sa  Do 
    1  2  3  4  5
  6  7  8  9101112
131415171819
20212223242526
2728293031  
Login
Chi è online
 86 visitatori online