Home Notizie Ultime notizie Riflessione - Dio è presente nella bellezza dell’universo

PostHeaderIcon Riflessione - Dio è presente nella bellezza dell’universo

Ultime notizie
Simone_Weil2Questa frase di Simone Weil, poetessa, filosofa, scrittrice francese, ebrea del primo Novecento esprime la lente con la quale riflettere anche sul mistero dell’Incarnazione, contemplando il creato.
Simone Weil la vede nella bellezza, francescana, del creato e la sua spinta ad elevarsi verso la pienezza eterna, nel segno impercettibile della docilità.
Simone_WeilIl Cristo ci ha proposto come modello la docilità della materia, consigliandoci di contemplare i gigli dei campi che non lavorano né filano… Se essi ci paiono infinitamente più belli che delle ricche stoffe, ciò non accade perché siano più ricchi bensì più docili. Il tessuto a sua volta è docile, ma docile all’uomo non a Dio”.
Il creato si perpetua nella docilità, in una bellezza che è la trasparenza dell’ordine della Creazione: “La bellezza del mondo - annota sempre Simone Weil - è il sorriso di tenerezza del Cristo per noi attraverso la materia. Egli è realmente presente nella bellezza dell’universo”.
Questo creato è esente dall’imperfezione dell’opera perché non ha processo, né finalità, né esecuzione, ma solo silente docilità a una perpetua fedeltà, creata e compiuta: “proprio perché l’assenza di finalità, l’assenza d’intenzione sono l’essenza della bellezza del mondo, il Cristo ci ha prescritto di contemplare come la pioggia e la luce del sole discendano senza distinzione tanto sui giusti che sugli iniqui”.
Risentiamo in questi pensieri il solco creaturale che si manifesta, sempre nel Novecento, anche nella poesia di Rainer Maria Rilke: “E io cresco nel suo silenzio, e vorrei fiorire da tanti rami, ma per cullarmi con gli altri nel cerchio dell’unica armonia”.
Così nel creato ancora una volta si manifesta “Dio supremo poeta”.
• 
(A. S.)
Questo ed altri articoli sul numero di Febbraio 2019 (presente in archivio)
puoi ricevere il Periodico direttamente a casa 
contattaci qui:  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
o qui : Contatti
 
Agenda eventi
<<  Aprile 2024  >>
 Lu  Ma  Me  Gi  Ve  Sa  Do 
  1  2  3  4  5  6  7
  8  91011121314
15161718192021
22232425262728
2930     
Login
Chi è online
 93 visitatori online