Home Notizie Ultime notizie Chiesa - Vivere nel deserto del mondo per trasformarlo in giardino

PostHeaderIcon Chiesa - Vivere nel deserto del mondo per trasformarlo in giardino

Ultime notizie
0304191Mi sembra di sintetizzare in questo modo il cammino quaresimale che il papa ci propone nel suo messaggio.
Come al solito papa Francesco non si lascia imbottigliare dalle situazioni reali, da un mondo chiuso, dagli orizzonti opachi ed oscuri del male e del peccato, ma alza lo sguardo e contempla i cieli nuovi e la terra nuova che la Pasqua preannuncia.
E’ un cammino che va costruito attraverso il digiuno, la preghiera e l’elemosina, le tre vie che sono maestre per seguire l’arcobaleno dei tempi nuovi.
Un digiuno che non è tanto nel negativo del privarci di, ma piuttosto nel positivo di occuparci per, ossia condividere, perdere qualcosa di mio per amore tuo.
Non ci eserciteremo in questa dinamica se non saremo capaci di guardare il Crocifisso e contemplandolo accogliere i suoi suggerimenti, il suo spasimo di anime che ha tanto infuocato don Orione. Allora la preghiera si fa universale e si sente la creazione che palpita per una nuova generazione.
Il nostro cammino infatti ci impegna anche sul piano del creato del quale siamo responsabili, come della vita di ciascun uomo. Ed allora l’elemosina non si può limitare a un dare il superfluo senza guardare negli occhi ed osservare quanto ci circonda.
0304192Le strade ingombre di rifiuti, la non obbedienza alla differenziata, la mancanza della custodia del creato nelle piccole cose di ogni giorno.
Percepiamo la fatica di vivere in un deserto di relazioni umane, di frutti saporiti, di alberi e foreste che rigenerano il respiro. L’aria inquinata ci opprime e non ci sollecita a spalancare le finestre della nostra esistenza per proporre nuove forme di vita che portano gioia e serenità.
Sembra essere questo l’impegno al quale il papa ci invita attraverso la forza risanatrice del pentimento e del perdono: ripercorrere il cammino di Gesù per portare la speranza di Cristo anche nella creazione.
Non lasciamo trascorrere invano questo tempo favorevole! Chiediamo a Dio di aiutarci a mettere in atto un cammino di vera conversione…attireremo anche sul creato la sua forza trasformatrice”. •

Antonella

Questo ed altri articoli sul numero di Marzo 2019 (presente in archivio)
puoi ricevere il Periodico direttamente a casa 
contattaci qui:  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
o qui : Contatti
 
Agenda eventi
<<  Aprile 2019  >>
 Lu  Ma  Me  Gi  Ve  Sa  Do 
  1  2  3  4  5  6  7
  8  91011121314
15161718192021
22232425262728
2930     
Login
Chi è online
 54 visitatori online